Nyangana, suor Lovely, una vita per i malati

Dalla progettazione del viaggio alla partenza da Roma molte cose sono avvenute. Disguidi con lo spedizioniere che hanno stravolto i piani iniziali costringendo allo spostamento della data di partenza posticipata di una settimana, intoppi burocratici alla dogana sudafricana che hanno rischiato di far slittare l’inizio effettivo del viaggio. 

A questo si sono aggiunte le vie namibiane, soprattutto quelle che hanno portato verso Sesriem e Sussulvei. Qui la prima vera prova per i piloti e i mezzi grazie allo sterrato del deserto namibiano. Ghiaia e sabbia hanno condizionato l’andatura verso il Nyangana Catholic Hospital.


La struttura si trova poco fuori il centro abitato e offre assistenza a pazienti sparsi in un raggio di diverse centinai di chilometri. L’ospedale è composto da più padiglioni, oltre alle case degli infermieri e delle suore, e può dare supporto a diverse tipologie di malattie, eseguire operazioni, dare assistenza per il parto e per la malaria. Ad attendere il gruppo a Nyangana c’è suor Lovely.

E’ lei con le consorelle che gestisce il centro medico coadiuvando i pochi dottori. Sebbene l’ospedale sia ben messo strutturalmente al suo interno mancano diverse cosa. Tra questa l’assenza che più pesa è quella dei medici.

Non ci sono poi mezzi e mancano ben di prima necessità come siringhe, garze, sterilizzatori. Anche i medicinali scarseggiano. Nonostante tutto lo staff nonsi perde d’animo e non fa mancare supporto morale oltre che fisico alle persone.
La sorella accompagna una delegazione del team a visitare la struttura per rendersi conto delle criticità e delle potenzialità non sfruttate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined offset: 0 in /home/mhd-01/www.carminerubicco.com/htdocs/wp-content/plugins/cardoza-facebook-like-box/cardoza_facebook_like_box.php on line 924